(A cura della Redazione Master). A Bosisio Parini (Lecco), organizzata dal Team Triangolo Lariano, si è svolta domenica 8 ottobre la quarta e ultima tappa del Campionato Italiano FIDAL di Nordic Walking, valevole per l’assegnazione dei titoli tricolori sui 10 km, assoluti e di categoria, individuali e di società.
Le vittorie assolute di tappa maschile e femminile sono andate a due portacolori della squadra romana Scuola Italiana Nordic Walking, i campioni europei Paola Vicenzi e Cristian Giannattasio.
I titoli tricolori assoluti, però, erano già ipotecati a favore di Cristina Grufi (Nordic Walking Valli della Marca MC), alla quale bastava controllare la gara per arrivare almeno seconda, e del vicentino Luigi Sesso (G.S. Alpini Vicenza).
Nella gara femminile, come detto, Cristina Grufi ha controllato arrivando seconda, mentre al terzo posto si è piazzata Nataliya Dmytryshyn (Scuola Italiana Nordic Walking), terza anche nella classifica generale per il titolo, con 132 punti, dietro alle già citate Cristina Grufi (144 p.) e Paola Vicenzi (140). Da segnalare il quinto e sesto posto di tappa per le veneziane Sara Zennaro e Maria Laura Conte (NordicwalkinItaly).
Il tricolore Assoluto maschile era, più che ipotecato, già deciso: ma la gara di Bosisio ha presentato delle sorprese. Cristian Giannattasio, affatto intimorito dalle indubbie doti di Luigi Sesso, ha attaccato senza indugio a metà gara, stroncando ogni tentativo di resistenza. Luigi Sesso è stato poi superato anche dai compagni di squadra Gino Torres e Mauro Ronchi (G.S. Alpini Vicenza), ritrovando solo nel finale un po’ di verve per riagguantare il terzo posto sul podio di giornata. Gino Torres, nel frattempo, rimontava fin sul traguardo chiudendo a soli 7 secondi dal vincitore.
Il podio generale, valido per il tricolore, ha visto quindi Luigi Sesso (G.S.Alpini Vicenza) sul gradino più alto con 150 punti (il massimo ottenibile, grazie agli scarti di punteggio), davanti a Cristian Giannattasio con 138 punti e Gino Torres (G.S.Alpini Vicenza), con 128 punti. Quarto Mauro Ronchi, altro portacolori del G.S. Alpini Vicenza.
Alla presenza anche del consigliere FIDAL Lombardia Gianpaolo Riva si sono svolte le varie premiazioni di tappa e generali, assolute e di categoria, individuali e di società. Sempre grandi soddisfazioni per il Veneto e soprattutto per la provincia di Vicenza per i vari titoli individuali, per il sesto tricolore della squadra maschile del G.S. Alpini Vicenza, il secondo posto per la squadra femminile del NordicwalkinItaly Mestre e il terzo posto per gli uomini del Nico Runners Cassola.
Questi i titoli italiani Fidal di Nordic Walking 2023 conquistati da atleti e squadre del Veneto:
Campione Italiano maschile assoluto:
Luigi Sesso, G.S.Alpini Vicenza
Campioni Italiani di Categoria:
SF: Sara Zennaro, NordicwalkinItaly Mestre VE
SF35: Alice Bartolozzi, NordicwalkinItaly Mestre VE
SF40: Michela Battaggia, G.S.Alpini Vicenza
SM: Fulvio Bussolari, G.S.Alpini Vicenza
SM45: Fabio Ferraro, Nico Runners Cassola VI
SM50: Luigi Sesso, G.S.Alpini Vicenza
SM65: Stefano Tavelli, NordicwalkinItaly Mestre VE
SM70: Paolo Cappellotto, NordicwalkinItaly Mestre VE
SM80: Ampelio Pillan, G.S.Alpini Vicenza
Campioni Italiani a squadre maschili:
G.S. Alpini Vicenza
LE CLASSIFICHE FINALI DEL CIRCUITO
Nelle foto: partenza race maschile (di Sonia Pillan), partenza race femminile, podio a squadre maschile e podio a squadre femminile (foto organizzazione).
Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master.
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.
Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master