18 Aprile 2024, 21:29

RUN4HOPE MASSIGEN 2022 A SOSTEGNO DI AIL: LA STAFFETTA VENETA SCATTERA’ DA VICENZA

Sarà Vicenza la città di partenza e arrivo dell’edizione 2022 della staffetta veneta della solidarietà Run4Hope Massigen, a sostegno dell’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma (Ail).

L’iniziativa si terrà da sabato 21 maggio, con start alle 11 da piazza San Lorenzo, a domenica 29 maggio con l’evento di running stracittadino la “Corri X Vicenza, speciale Run4Hope”; numerose le tappe in programma, tra cui Bassano del Grappa, Verona, Feltre, Belluno, Treviso, Jesolo, Venezia, Chioggia, Padova, e molte altre.

A darne l’annuncio questa mattina, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, sono stati Francesco Rucco, sindaco e presidente della Provincia di Vicenza; Matteo Celebron, vicesindaco con delega allo sport; Massimo Giammetta, presidente Run4Hope Onlus; Stefano Stanzial, consigliere Fidal Veneto area running; Maria Pia Valpiana, vicepresidente sezione AIL Vicenza; Orlando Pizzolato, plurivincitore della New York City Marathon, membro del direttivo di Run4Hope; il colonnello Marco Simonini, Sottocapo di Stato Maggiore Operativo del Comfoter di Supporto di Verona, Esercito Italiano.

“Un saluto e un ringraziamento particolare agli organizzatori per questa preziosa iniziativa che vede tantissimi protagonisti mossi da uno stesso obiettivo: raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma (Ail) e dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue – ha precisato il sindaco Francesco Rucco –. Invito tutti gli appassionati ad aderire alla Run4Hope che prenderà il via sabato 21 alle 11 da Vicenza e, precisamente, da piazza San Lorenzo, per tornarci domenica 29, toccando tante città del Veneto. Ogni donazione, piccola o grande, sarà fondamentale per sostenere chi è meno fortunato di noi”.

“Presentiamo, oggi, con orgoglio la seconda edizione di un evento che nasce a Vicenza – ha spiegato il vicesindaco con delega allo sport Matteo Celebron –. Un grazie a nome della città agli ideatori di questo progetto sportivo dal cuore benefico che lancia un duplice messaggio: prendersi cura della propria salute grazie all’attività sportiva e donare qualcosa agli altri, a partire dal proprio tempo”.

“L’Esercito, da sempre a fianco dei cittadini – ha dichiarato il colonnello Marco Simonini, Sottocapo di Stato Maggiore Operativo del Comfoter di Supporto di Verona, Esercito Italiano –, attraverso il suo prestigioso patrocinio ha riconosciuto l’importanza nazionale dell’iniziativa, soprattutto per il suo fine benefico. Aiutando la ricerca, infatti, è possibile dare una speranza alle persone affette da queste terribili malattie. Non solo l’Esercito collaborerà all’organizzazione di questa importantissima manifestazione podistica in tutta Italia con i reparti delle Forze operative ma ha esteso anche la partecipazione a tutti i militari effettivi, condividendone pienamente i valori sottesi: il coraggio, la preparazione professionale, il senso del dovere, la responsabilità, la tenacia, lo spirito di corpo e l’abnegazione”.

Massimo Giammetta, Presidente di Run4Hope Onlus Italia, ha sottolineato la centralità di Vicenza per un progetto che ha il proprio cuore pulsante nel Veneto e la capacità di unire  tutta l’Italia. “Correremo in ogni regione, grazie a più di 400 associazioni sportive e decine di singoli runners, stimiamo una partecipazione di almeno 20.000 podisti che correranno per AIL. Un grazie ai nostri sponsor e partner che ci consentono di organizzare l’evento con le nostre risorse per far conseguire ad AIL il 100% delle donazioni dei runners”.

Gli ha fatto eco uno dei miti della maratona italiana, Orlando Pizzolato, che da due anni fa parte del direttivo della Onlus berica. “I runners italiani nel 2021 hanno trovato in Run4Hope la prima forma di ripartenza collettiva dal Covid. L’impresa non è semplice da gestire e coordinare ma per il runner la fatica offre la misura della soddisfazione personale derivante dalla corsa. Run4Hope rappresenta senz’altro una grande sfida di cuore e di polmoni”.

Particolarmente partecipe anche la Fidal Veneto, rappresentata dal Consigliere regionale Stefano Stanzial. “Molte società, tesserati, la Federazione nazionale e i nostri Comitati territoriali stanno doverosamente offrendo il loro supporto al progetto che offre tanto entusiasmo e non possiamo che complimentarci con i promotori e i loro sostenitori. Plaudo anche la presenza di molti EPS a partire dal CSI (rappresentato dal consigliere regionale Enrico Mastella, ndr)”. L’evento, promosso dalla onlus vicentina Run4Hope Italia, ha il patrocinio, tra i tanti enti, del Comune di Vicenza, del CONI, della Fidal, della Fitri, dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Fondazione Lions International, del CSI, FIASP, AICS, AIC, di Unioncamere nazionale e veneto, della Camera di Commercio di Vicenza, della Regione del Veneto e di vari Enti di Promozione Sportiva, oltre che di molte Regioni, Province e Comuni e ha nel contesto Fidal (Federazione, Comitati Territoriali, Affiliate e Tesserati) il primo bacino di riferimento.

Si tratta di un’iniziativa articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, che mira a mettere in movimento migliaia di persone, da nord a sud. I partecipanti non avranno confronti cronometrici o agonistici quanto piuttosto l’obiettivo di promuovere e sostenere la ricerca contro leucemie, linfomi e mieloma promossa da AIL e per sostenere le sezioni territoriali impegnate per i pazienti provenienti dall’Ucraina.

Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport e della solidarietà. L’evento è destinato a riunire il mondo running italiano che proprio nel 2021, con la prima edizione della Run4Hope, aveva trovato una prima dimensione collettiva dopo i lunghi mesi di blocco dettati dalla pandemia Covid-19.

Si corre al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nel 2021 e nel 2023 e di AIL nel 2022 e nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2020 e Parigi 2024.

LA STAFFETTA VENETA – La staffetta veneta ha come città di arrivo e partenza Vicenza, sede della Run4Hope Italia Onlus, promotrice dell’intero progetto. Sabato 21, con partenza alle 11 da piazza San Lorenzo a Vicenza, si correrà fino a Verona con arrivo in piazza Bra, per poi proseguire domenica 22 maggio da Monteforte d’Alpone verso nord, via Bolca, Altissimo, Malo, Thiene e Marostica fino ad arrivare a Bassano del Grappa (Ponte degli Alpini). Lunedì 23 maggio si ripartirà in direzione Feltre e Belluno, mentre martedì 24 maggio si scenderà verso Treviso. Mercoledì 25 maggio da Treviso si raggiungerà Jesolo percorrendo la laguna per giungere in Piazza San Marco a Venezia. Giovedì 26 maggio si ripartirà da Mestre, per raggiungere Chioggia e Padova con il passaggio in Prato della Valle nel contesto delle edizioni speciali della “Corri x Padova”. Dalla città del Santo venerdì 27 maggio si raggiungerà Rovigo, attraverso Abano e Monselice. Sabato 28 maggio lo scenario sarà l’intermezzo tra i Colli Euganei e quelli Berici da Este per arrivare a Camisano Vicentino. Si tornerà domenica 29 maggio nella città del Palladio dove si sta programmando un evento di running stracittadino la “Corri X Vicenza, speciale Run4Hope” per accogliere il testimone di ritorno consentendo la partecipazione a tutti i podisti berici. Saranno 44 le associazioni sportive venete con almeno 2000 podisti coinvolti a consentire di coprire il percorso. Tra i runners anche alcuni gruppi formati nel contesto dei reparti dell’Esercito Italiano di Verona, Treviso, Motta di Livenza e Padova.

CHIUDI
CHIUDI