13 Maggio 2024, 21:29

LUTTO: E’ MANCATO LORIS PIMAZZONI, L’UOMO DELLA CELEBRE “BEFFA”

Una notizia addolora, in queste ore, il mondo del’atletica italiana. Ieri sera, a Verona, in seguito ad un improvviso malore, è mancato Loris Pimazzoni, fondista di valore negli anni ’80, quando vestì la maglia di gloriose società come la Paf Verona e l’Atletica Riccardi. Aveva 62 anni.

Allenato da Gianni Ghidini, Loris Pimazzoni era un atleta di talento (vestì anche per quattro volte la maglia azzurra, tra il 1981 e il 1987). Il suo nome resta però soprattutto legato ad un episodio curioso, capitato ai campionati italiani assoluti del 1983, quando Pimazzoni – allora in forza all’Atletica Riccardi come il compagno d’allenamento Gelindo Bordin – vinse i 10.000 metri, battendo Alberto Cova e Francesco Panetta.

I due fuoriclasse dell’atletica azzurra, compagni di squadra alla Pro Patria Pierrel, stavano concludendo praticamente a braccetto la gara, dopo aver distanziato tutti gli avversari, quando alle loro spalle piombò improvvisamente Pimazzoni, che li superò a pochi metri dal traguardo, andando a vincere un oro inatteso, che lasciò attoniti Cova e Panetta. Pimazzoni divenne così l’uomo della “beffa”: Davide che sconfigge Golia.

Ai familiari di Loris Pimazzoni vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente del Comitato regionale della Fidal, Christian Zovico, del Consiglio regionale e dell’atletica veneta tutta.

CHIUDI
CHIUDI